FF:IJ0B732 Teatro rinascimentale - Informace o předmětu
IJ0B732 Il teatro italiano del Rinascimento: evoluzione dall'antico e innovazioni
Filozofická fakultapodzim 2016
- Rozsah
- 2/0/0. 3 kr. Ukončení: kz.
- Vyučující
- Ludovica Radif, Ph.D. (přednášející), Mgr. Kateřina Garajová, Ph.D. (zástupce)
- Garance
- doc. PhDr. Petr Dytrt, Ph.D.
Ústav románských jazyků a literatur – Filozofická fakulta
Dodavatelské pracoviště: Ústav románských jazyků a literatur – Filozofická fakulta - Rozvrh
- Čt 15:50–17:25 G32
- Omezení zápisu do předmětu
- Předmět je nabízen i studentům mimo mateřské obory.
Předmět si smí zapsat nejvýše 20 stud.
Momentální stav registrace a zápisu: zapsáno: 0/20, pouze zareg.: 0/20, pouze zareg. s předností (mateřské obory): 0/20
Jiné omezení: Kurz je určen pro studenty 3. ročníku a studenty navazujícího magisterského studia, min. úroveň znalostí B1 - Mateřské obory/plány
- Italský jazyk a literatura (program FF, B-FI) (2)
- Italský jazyk a literatura (program FF, B-HS)
- Italský jazyk a literatura (program FF, N-FI) (2)
- Italský jazyk a literatura (program FF, N-HS)
- Klasická filologie (program FF, D-FI4)
- Latinská medievistika (program FF, D-FI4)
- Latinský jazyk a literatura (program FF, N-FI) (2)
- Latinský jazyk a literatura (program FF, N-HS)
- Latinský jazyk a literatura středověku (program FF, N-FI) (2)
- Latinský jazyk a literatura středověku (program FF, N-HS)
- Mediteránní studia (program FF, N-FI) (2)
- Mediteránní studia (program FF, N-HS)
- Učitelství italského jazyka a literatury pro střední školy (program FF, N-SS) (2)
- Cíle předmětu
- Il corso intende tracciare le linee evolutive fondamentali che hanno condotto il teatro in Italia dalla frammentazione dello spazio scenico alla riappropriazione di modelli classici in una nuova veste letteraria e in vista di una più moderna rappresentazione scenica. Gli studenti potranno rendersi conto del lungo e variegato processo interdisciplinare che ha permesso il sorgere di importanti opere teatrali rinascimentali. Potrà constatare, di fronte a un testo, la sapiente mescolanza dell'antico e del nuovo, arrivando anche a elaborare, al riguardo, un pensiero personale.
- Osnova
- Forme di spettacolo a carattere sperimentale e primi tentativi di rinascita (es.Bartolomeo Scala). L'ambiente estense a Ferrara, l'organizzazione politica e culturale medicea a Firenze (Poliziano). Esemplari, la ripresa del modello plautino nella "Cassaria" di Ariosto, il rovesciamento del mito omerico nella "Circe" del Gelli, l'aspirazione a un'attualizzazione di Aristofane nelle perdute "Maschere" di Machiavelli.
- Literatura
- P. Burke, The Italian Renaissance: Culture and Society in Italy, Princeton
- R. Trexler, Florentine Theatre, 1280-1500: A Checklist of Performances and
- Zdeněk Digrin, Divadlo učenců a diplomatů, Praha 1995.
- L. Zorzi, Il teatro e la città, Torino, 1977
- L. Radif, Rimanere maiali nonostante Circe, in "Il concetto di libertà nel
- L. Radif, Le Maschere di Machiavelli, Imperia 2010
- Výukové metody
- Le lezioni si articolano in due parti: la prima, teorica, ripercorre momenti e figure salienti della rinascita, facendo ricorso anche alla visualizzazione di dipinti (Schifanoia), disegni, progetti (Brunelleschi) ed eventuali immagini virtuali in rete, utili alla comprensione degli avvenimenti che hanno segnato svolte nella storia del teatro. La seconda, di carattere applicativo, prevede la lettura commentata di testi esemplificativi del genere.
- Metody hodnocení
- Esame orale.
- Vyučovací jazyk
- Italština
- Další komentáře
- Studijní materiály
Předmět je vyučován jednorázově.
- Statistika zápisu (nejnovější)
- Permalink: https://is.muni.cz/predmet/phil/podzim2016/IJ0B732