IJ0B734 Il teatro del Manichino

Filozofická fakulta
jaro 2018
Rozsah
2/0/0. 3 kr. Ukončení: z.
Vyučující
doc. Ludovica Radif, Dottore di Ricerca (přednášející), Mgr. Kateřina Garajová, Ph.D. (zástupce)
doc. Paolo Divizia, Dottore di Ricerca (pomocník)
Garance
doc. PhDr. Petr Dytrt, Ph.D.
Ústav románských jazyků a literatur – Filozofická fakulta
Dodavatelské pracoviště: Ústav románských jazyků a literatur – Filozofická fakulta
Rozvrh
Čt 15:50–17:25 G22
Předpoklady
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Omezení zápisu do předmětu
Předmět je nabízen i studentům mimo mateřské obory.
Předmět si smí zapsat nejvýše 20 stud.
Momentální stav registrace a zápisu: zapsáno: 0/20, pouze zareg.: 0/20, pouze zareg. s předností (mateřské obory): 0/20
Jiné omezení: Kurz je určen pro studenty 3. ročníku a studenty navazujícího magisterského studia, min. úroveň znalostí B1
Mateřské obory/plány
předmět má 19 mateřských oborů, zobrazit
Cíle předmětu
Lo studente ha occasione di riflettere sulla profondità del teatro, specialmente nelle sue forme sperimentali, ai confini con altre forme artistiche. La lettura di testi enigmatici, altamente evocativi, dal finale aperto, lascia spazio per un'interpretazione personale dell'arte teatrale e dell'arte vissuta nella vita.
Výstupy z učení
Alla fine del corso gli studenti avranno capito la distinzione tra la tendenza surrealistica di inizio Novecento e quella che si può tentare nel III Millennio
Osnova
  • L'esperienza surrealista artistico-letteraria del primo Novecento e le difficoltà sorte nella sua applicazione in ambito teatrale. Dal manifesto del Surrealismo di André Breton a un suo superamento in una prospettiva neo-surrealista del Terzo Millennio. La serie dei viaggi del Manichino (figura emblematica, silenziosamente espressivo, immobile in movimento) in compagnia di una Lei, attraverso le città d'arte, Atene, Praga, Mosca... presenta libri interattivi, linguaggi che sfidano i confini del foglio e la linearità delle righe. La lingua parlata da colori, musica, arte, profumi...
Literatura
  • L. Radif, Dal rigo alla riga, “Opera Nuova” 2017/2, pp.77-87
  • L. Radif, Al Bolshoi col Manichino, Milano, Ledizioni, 2016
  • A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino 2000, (orig. Le théâtre et son double, Paris 1938)
  • R. Trovato, Il libro di Ludovica Radif, che indossa un anello, “Scénario online”, 2013
  • A. Breton, Manifeste de surréalisme, Paris 1924
  • R. Trovato, L'appendino che fa parlare in musica, “Scénario online”, 2016
  • P. Picasso, Le désir attrapé par la queue, Paris 1945
Výukové metody
Le lezioni si articolano in due parti: la prima, teorica, ripercorre momenti e figure salienti del teatro sperimentale. La seconda, di carattere applicativo, prevede la lettura commentata di testi del genere.
Metody hodnocení
Esame orale; gli studenti scriveranno un breve testo scritto su un argomento scelto tra quelli del programma.
Vyučovací jazyk
Italština
Další komentáře
Studijní materiály
Předmět je vyučován každoročně.
Předmět je zařazen také v obdobích jaro 2019.